metodo-modellistica-copertina

Manuale modellistica maschile per sartoria

Il libro “Modellistica Maschile per Sartoria” nasce dall’esigenza di proporre un metodo di realizzazione di modelli innovativo, semplice ed intuitivo, sperimentato in anni di lavoro sartoriale.

In questo primo volume di una collana più ampia, sono presentati i modelli base dell’abbigliamento maschile in varianti classiche fondamentali nella formazione del sarto: modellistica per gilet, camicia, pantalone, giacca, cappotto ed abiti da cerimonia.

Il sistema di taglio descritto nel manuale di modellistica maschile per sartoria permette di realizzare cartamodelli sia su misura che su taglie standard
in cui sia presente un’esatta proporzione tra altezza e larghezza del corpo.

Il manuale è rivolto a tutti quelli che vogliono scoprire e intraprendere il lavoro del sarto per troppo tempo lasciato in secondo piano rispetto alla produzione industriale e conseguentemente portato a una lenta e graduale scomparsa.


La sartoria, oggi carente di personale e di figure specializzate, è uno dei settori che hanno reso il made in Italy conosciuto in tutto il mondo. Il mercato del lavoro nazionale e internazionale richiede, in maniera sempre più insistente, figure professionali molto specializzate nell’ambito della moda e dell’abbigliamento con il valore aggiunto dell’artigianalità e dell’unicità.


Il sarto oggi ha la necessità di avere una preparazione completa e avanzata sia nel suo settore che in ambito culturale, merceologico, stilistico e della moda. Il giovane che si avvicina a questo lavoro deve avere un’ottima preparazione tecnica, un’eccellente capacità manuale nella realizzazione di capi, sapere consigliare il cliente nella scelta più idonea dello stile, linea e tipologia di abbigliamento senza lasciare in secondo piano il proprio gusto personale. Infine deve avere una conoscenza approfondita del tessuto e delle ultime tendenze della moda.


Il “ Metodo Monaco ” applicato nel testo “Modellistica Maschile per Sartoria” è il risultato di anni di lavoro sartoriale, studio, approfondimento e inventiva per arrivare alla volontà e al desiderio di tramandare questo lavoro divenuto ormai una vera e propria passione.